Consulta
Consulta
 
Da diversi anni prosegue il rapporto di collaborazione che vede Toro nella Consulta per la valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino. Si tratta di un’associazione di ventinove aziende ed enti nata nel 1987 con l'obiettivo di migliorare la situazione del patrimonio culturale della città.
Gli interventi realizzati hanno riguardato luoghi simbolo della vita e della società torinese e pertanto la presenza nella Consulta è un esempio concreto di sponsorizzazione culturale finalizzata a mantenere alta la visibilità sul territorio e consolidare le relazioni con le principali istituzioni della città.
 

 

 

martediseraToro in collaborazione con il Centro Congressi Unione Industriale è sponsor de "I MartedìSera", incontri settimanali a favore della città su grandi temi di particolare attualità e cultura e con la presenza di autorevoli e prestigiosi relatori. Con questa collaborazione Toro, sempre attenta alle esigenze culturali della città, vuole offrire un'occasione di incontro, riflessione e dialogo con alcuni protagonisti della vita nazionale e locale su temi di particolare interesse.
Il programma degli incontri é disponibile in formato pdf: programma
 
 

Risorgimento è 
(17 marzo – dicembre 2010)

Alleanza Toro è sponsor di Risorgimento è, mostra-racconto per immagini e parole dedicata al risorgimento italiano. Dal 17 Marzo e sino alla fine del mese di Dicembre 2010 Toro, insieme alla città di Torino, si prepara a celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia “vestendo” le vie del centro cittadino con un centinaio di pannelli preparati per rivivere - attraverso gli episodi principali, le battaglie e i grandi personaggi - il percorso verso l’Italia unita. La sponsorizzazione non solo intende sottolineare il forte radicamento sul territorio della Compagnia e la sua profonda relazione con le istituzioni, ma offre anche l’occasione per far conoscere all’esterno il marchio della nuova società Alleanza Toro.
 
 
 
lune saturnoTriennale d'Arte Contemporanea di Torino
(6 novembre '08 - 1 febbraio '09)
 
La Toro è sponsor e assicuratore ufficiale della seconda edizione di "Torino Triennale d'Arte Contemporanea - 50 LUNE DI SATURNO", la rassegna triennale d'arte contemporanea internazionale organizzata dal Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e dalla Fondazione Torino Musei. Nella prima edizione la rassegna ha registrato un grande ritorno stampa e oltre 85000 visitatori. La seconda edizione "50 LUNE DI SATURNO", curata da Daniel Birnbaum, critico d' arte e attualmente Rettore dell' Art Academy di Francoforte, comprende circa cinquanta artisti provenienti da ogni parte del mondo, appartenenti a tutte le discipline. L'obiettivo della mostra è quello di creare un dialogo fra le proposte più sperimentali e giovani dell'arte contemporanea ed il lavoro di artisti che hanno raggiunto una maturità di linguaggio e un riconoscimento internazionale, ed inoltre di sviluppare ulteriormente lo scambio culturale tra Torino, la Regione Piemonte e il mondo d'oggi.
 
 
 
angeloIl racconto dell'Angelo
(8 dicembre '08 - 18 gennaio '09)
 
Toro in collaborazione con le Agenzie di Varese e Lecco ha sponsorizzato la mostra evento "Il racconto dell'Angelo. Momenti d'arte e spiritualità nel territorio prealpino". Un appuntamento con la storia attraverso l'esposizione delle più coinvolgenti testimonianze dell'arte sul tema dell'angelo presenti nel territorio prealpino; preziosità che si concretizzano nella forma e nell'espressività, messaggi di gioia e speranza suggeriti dall'iconografia che Toro ha voluto promuovere a sostegno della vita culturale e sociale del territorio.
 
 
  
FAI
FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano
 
Toro continua nel suo impegno per la sensibilizzazione dell'opinione pubblica per la raccolta di fondi da destinare alle attività promosse dal FAI, il Fondo per l'Ambiente Italiano, che sostiene le iniziative di recupero e restauro di luoghi d'arte e di natura tra i più belli d'Italia. Da sempre sostenitore delle iniziative del FAI, fin dal 1987, dal 2006 Toro è entrata a far parte di un gruppo particolarmente benemerito che sono "I 200 del FAI", cuore pulsante della fondazione. 
 
 
 

 

 

concerti lingotto
I Concerti del Lingotto
 
La Toro, ha manifestato particolare interesse per la valorizzazione di beni ed eventi di importante contenuto artistico e musicale. Di particolare rilievo la stagione 2009-2010 dei concerti del Lingotto per l'Associazione Lingotto Musica, cui la Compagnia partecipa per il quinto anno consecutivo.
I concerti del Lingotto, evento sentito da tutta la città di Torino, favoriscono la condivisione di momenti di musica classica di particolare bellezza, coinvolgendo talenti affermati e musicisti emergenti a livello internazionale.
 
 
       
 
eventi cultura
Associazione Amici per l'Università di Torino
 
Toro è tra i soci sostenitori dell'Associazione Amici dell'Università degli Studi di Torino. Nata nel 1998 dall'iniziativa di un gruppo di laureati dell'Ateneo Torinese, l'Associazione mira non solo a sostenere le attività promosse dall'Università, ma anche a favorire lo spirito associativo dei laureati e a promuovere l'immagine delle Facoltà torinesi in Italia e all'estero.
 

   
associazione per la musica
Associazione per la Musica De Sono

L'Associazione per la musica De Sono vede Toro impegnata a favore di borse di studio per giovani musicisti, attività editoriali, concerti e seminari, concorsi musicali e gemellaggi con altre associazioni del settore.
 
 
 
  
monografie del Toro
Monografie del Toro
 
Nel settore dell'editoria Toro ha pubblicato il volume "La Toro Assicurazioni dal Regno di Sardegna alle soglie del Duemila", che ripercorre la storia della Compagnia e la nascita delle assicurazioni in Italia e la monografia a cura di Allemandi & C. dedicata allo scultore Michelangelo Monti (1875-1946) in occasione del cinquantenario della sua morte. L'autore Alfonso Panzetta tratteggia la personalità e le doti dell'artista che ha legato il suo nome alla storia della Toro Assicurazioni. Il restauro del Toro rampante completa la commemorazione del suo autore.
 
 
 
Pagina salvata nelle scorciatoie x
Pagina già salvata x
Per salvare elimina una scorciatoia x
Trova la tua agenzia per: